FAQ
In questa pagina sono disponibili le risposte alle domande più frequenti. Selezionare la categoria di appartenenza2.
ACCESSO AL SISTEMA
RUOLI DI ACCESSO E DELEGHE
PROCESSO AUTORIZZATIVO
PAGAMENTI
F.A.Q. - ACCESSO AL SISTEMA
Perché non funzionano più le mie credenziali su OneProfile?
Perché sono cambiate le modalità di autenticazione per l'accesso al sistema e adesso è possibile accedere solo con SPID o con Identità Digitale della Regione Lazio (IDRL)
Cosa devo fare per accedere al sistema adesso che non funziona Oneprofile ?
Per accedere al sistema è necessario procedere all'attivazione di una delle nuove modalità di autenticazione, ossia:- il sistema SPID nazionale (riferimenti: https://www.spid.gov.it/)
- l'Identità Digitale della Regione Lazio (IDRL) (rif: https://iam.regione.lazio.it/ )
Se mi registro con SPID e IDRL, perdo tutti i dati che ho inserito finora su OpenGenio?
NO, i dati continuano a rimanere su Opengenio, cambia solo il modo in cui viene riconosciuto l'utente che accede
Se ho un'utenza SPID e IDRL cosa devo fare per registrarmi?
La registrazione con IAM regionale (o SPID) consente l'accesso ad OPENGENIO utilizzando i profili assegnati in precedenza tramite OPNEPROFILE, consentendo l'accesso a tutti i dati inseriti fino a quel momento
Oltre username e password è necessario il codice OTP?
Attualmente il sistema OPENGENIO necessita di un token OTP di riconoscimento dato dal proprio gestore SPID, a cui chiediamo di rivolgersi.
Ho ricevuto email da assistenza.utenti@regione.lazio.it all'indirizzo email con cui ero registrato su Oneprofile. Cosa devo fare ?
La sua utenza è stata importata nel nuovo sistema e quindi per attivare l'utenza deve procedere come indicato nella email
Ho l'utenza IAM regionale ma non riesco ad accedere. Cosa devo fare?
Per tutte le problematiche legate all'accesso tramite IAM regionale l'email di assistenza è backnur@laziocrea.it
Ho l'utenza SPID ma non riesco ad accedere. Cosa devo fare ?
Per tutte le problematiche legate all'accesso tramite SPID è necessario rivolgersi al proprio gestore SPID
F.A.Q. - RUOLI DI ACCESSO E DELEGHE
Nella fase AUTORIZZATIVA (Progetto), per cambiare il direttore dei lavori (DL) già assegnato e nominato dal committente, occorre che sia il DL stesso a revocare la sua delega come DL per poi nominarne un altro?
In fase di richiesta dell' autorizzazione sismisca l' unica delega che viene effettuata dal committente è al Delegato Invio Telematico Atti, il quale nomina gli altri professionisti che intervengono nella pratica pertanto non possibile revocare la delega al DL da parte del committente ne dare le dimissioni da parte del DL
Il committente deve iscriversi al portale in ogni caso o basta che faccia l'atto di nomina extra-sistema al procuratore in modo che faccia l'iscrizione esclusivamente quest'ultimo?
Il committente sia esso privato cittadino o ente o società deve sempre iscriversi poichè deve inserire prima l' opera e poi delegare il professionista al caricamento della documentazione necessaria all'espletamente dell'iter.
il professionista può fare sia da tecnico incaricato che da procuratore per il committente in modo da gestire la pratica per suo conto?
Il ruolo del procuratore è valido solo per le società per le quali deve essere abilitata prima un'utenza con Il ruolo di Legale rappresentante.
Per un lavoro da sisma2016 (ma comunque con committente privato) è adeguata la figura di procuratore o bisogna inserire quella di responsabile del procedimento?
Il lavoro viene commissionato da un privato cittadino, il ruolo che il committente deve attivare è quello di professionista. Sia il committente che l professionista devono essere registrati su OPENGENIO
F.A.Q. - PROCESSO AUTORIZZATIVO
Come faccio a richiedre una variante
Con il ruolo di committente, andare sul progetto, posizionarsi su AZIONI -> NUOVA RIHIESTA -> VARIANTI
Con il ruolo di Committente, come faccio a visualizzare sulla piattaforma OPENGENIO l'Attestato di deposito ?
Accedendo al sistema con il ruolo di committente, tutti i documenti del progetto possono essere visualizzati nel menu Progetti/Elenco, si sceglie il progetto interessato e si clicca su Azioni->Richieste Fascicolo.
F.A.Q. - PAGAMENTI
Quale è la procedura per effettuare i pagamenti con PagoPA?
Si invita a scaricare il "Manuale PagaOnline" (link in alto oppure nella sezione assistenza)
Posso pagare gli oneri di istruttoria senza PagoPA?
Non è possibile utilizzare pagamenti (bollettini bonifici ecc) fuori dal circuito PagaOnline/PagoPA.
In caso di errato pagamento con bollettini postali, si inviata ad andare nella sezione "Assistenza" e scaricare il modulo di rimborso, da inviare alla PEC: geniocivilelaziosud@regione.lazio.legalmail.it